giovedì 30 giugno 2011

Exciting week is coming

Wow e' arrivata la fine di giugno! Questo mese e' volato via alla velocita' della luce! Accipicchia!
E' stato denso, impegnativo e adesso ci starebbe bene solo un po' di meritato relax. Ma e' solo un sogno ad occhi aperti.

E' in arrivo una super settimana, che ha richiesto una pianificazione attenta e scrupolosa:
grandi pulizie
fare la spesa
arrivo amici nientemeno che dall'Illinois, passare del tempo con loro, e speriam ci scappi anche un giretto fuori Bo
impegni familiari
ultimi giri di rito
briefing col catering
ripasso degli appunti
varie & eventuali (speriamo siano poche, anzi zero!)
domenica 10/7/2011 matrimonio.

Ah si' perche' nel trambusto mi sono dimenticata di lasciare traccia di questo avvenimento "mondano" che ci vedra' coinvolti in prima persona.
Mi sposo! O meglio, ri-sposo! 
 Che storia?!?!

Ebbene a due anni da quel sabato 11 luglio 2009 nella sala comunale, abbiamo deciso di convolare nuovamente a nozze con rito religioso, ma questa volta ci saranno anche parenti ed amici! Siamo matti? Si', abbastanza! Insomma per eliminare ogni dubbio da chi dubbi aveva! E la chiudo qui.

E se qualcuno sta' pensando ad una meta esotica per il viaggio di nozze...ahime' dovro' deludervi, resteremo in quel di Bologna. Ma se tanto mi da' tanto e il nostro tempo e' scandito da avvenimenti ogni due anni (a quanto pare) probabilmente fra due estati faremo un viaggetto! Onestamente spero di andare contro questo andamento e di preparare le valigie prima! Ho il passaporto che freme!

Detto questo vorrei farvi vedere qualcosa in anteprima, ma il problema e' che svelerei particolari a chi sara' presente (perche' lo so' che qualcuno passa di qua! e apparentemente non lascia traccia! attenti vi osservo!). Posso solo dire che i colori della giornata saranno rosso, arancio e giallo e che sara' un matrimonio in campagna.
Ultimo ma non ultimo vorrei ringraziare Silvia di Ghirlanda di popcorn per gli spunti, le idee e i suggerimenti che mi ha dato. Sono stati preziosi! E se non conoscete la sua pagina, andate a dare un'occhiatina!


Vi saluto! Spero di avere un po' di tempo per passare di qua e lasciare qualche aggiornamento, un pensiero o una foto, in caso contrario, a dopo il 10!!!!!

CIAO!

mercoledì 29 giugno 2011

Voglia di qualcosa di fresco

Generalmente non pranzo.... male, malissimo! E nonostante io lo sappia, e' piu' forte di me; il tempo alla mattina scorre piu' veloce, e' questa la mia giustificazione o meglio la scusa. Poi e' arrivato il caldo.
Ma non sono deperita, anzi, e poi faccio sempre colazione, di quelle abbondanti intendo. Appena sveglia ho gia' il mio tazzone di caffe' in una mano e un pacchetto di biscotti nell'altra. Questo e' l'ordine naturale delle cose.
Se poi in mattinata ho degli impegni, mi alzo anche un'ora prima, ma il mio tempo per la colazione dev'essere scandito con della calma.
Invece a pranzo il pensiero di mangiare da sola, di dover preparare solo per me, mi fa passare la voglia ancor prima di avere fame. Per cena do' poi il meglio di me, via libera alla fantasia (non sempre ultimamente!) e si stegama alla grande.
Pero' oggi chissa', nonostante il caldo tropicale nella Bassa Bolognese, mi sono preparata una bella insalata! E siccome questa e' alla sua seconda apparizione sulla mia tavola, la propongo anche a voi!


Anche questa volta mi ha soddisfatto! Il farro e' quello della Barilla, semplicissimo da cuocere, basta solo prepararlo e lasciarlo raffreddare,e se siete piu' furbi di me cuocetelo la sera prima, va la'! (intercalare autoctono).
Sazia e mi ha messo anche di buon umore... mmm forse quello e' l'effetto secondario del mio basilico?!

Avete delle varianti sull'uso del farro? Non parlate di zuppe, vi prego!!!

Scappo ho preparativi da terminare vi raccontero' presto ;-)

lunedì 27 giugno 2011

Cherry Muffin, finally!

Hi everybody!!! Have you had a great first summer week end?
Bologna was so HOT! and I miss my favorite Windy City!!!

Sono proprio una sentintimentale as usual, ma comunque solo una fuori di testa come me poteva pensare di preparare una muffin merenda che prevedeva inevitabilmente l'accensione del forno in un pomeriggio gia' rovente di suo. Niente e' stato premeditato, solo l'incontro con una bella vaschetta di ciliegie ha scatenato il mio delirio:   la mano e' stata piu' veloce del pensiero, ci voleva una furtiva prova assaggio prima di tutto! MMMmmm... Buoneeee! Nonostante il prezzo non proprio a buon mercato erano troppo buone e succose, non potevo lasciarle li,  dovevano venire a casa con me, e cosi' e' stato.


 Ripresa in mano la ricetta che custodivo dall'inverno scorso, in attesa di un clima migliore e di frutta degna di essere "sacrificata", in meno di un'oretta sono usciti dal forno anche questi muffins.



Ah cos'era quel rivolo di ciliegia?!?!?! Divino!!!
Insomma posso solo aggiungere che data la semplicita' della ricetta merita di essere  rifatta.
Ingredienti tradotti dall'originale:

2 cups di farina 00
3 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1/4 cup di burro fuso
1 cup di latte
2 cups di ciliegie denocciolate e tagliate


Si preparano gli ingredienti secchi in una ciotola, poi nell'ordine, andiamo ad unire l'uovo, il burro e il latte sempre mescolando con la frusta (io ho usato quella a mano). Per ultimo si uniscono i pezzi di ciliegia e si mescola appena con una spatola o cucchiaio.

Infornare in forno preriscaldato a 180 C per 20-25 minuti o fineche' diventano lightly browned (dorati).

Buon inizio settimana!!!


giovedì 23 giugno 2011

Cene d'estate: involtini

Non mi sono dimenticata di passare di qua! 
Quando mi allontano per un po' di giorni da questo angolo, inevitabilmente ne sento la mancanza...
Ma e' possibile?!
D'altronde sono un'inguaribile romantica, un po' isterica, pero' simpatica...certo unica!

Che dire, l'estate e' ARRIVATA, luglio si AVVICINA, sono molto IMPEGNATA in questo periodo, ma DEVO RICORDARMI di fare piu' SPESSO le cose che mi fanno stare BENE, rilassarmi e OCCUPARMI del mio blog. E sicuramente essere MENO schizzata!!!
 E poi ho tante cose da postare: foto su foto e momenti, brevi, di creativita' non solo dietro ai fornelli.

Dunque dicevo... involtini estivi. Un'idea presa in prestito da altri involtini, visti e divorati a casa di amici, ma decisamente troppo pesanti e saporiti (i loro). E cosi' adesso che il caldo e' arrivato ci vuole qualcosa di fresco, light e veloce.



 
Bresaola, rucola, funghi freschi, Grana. Super semplici! L'unico difetto e' stato che per sfamarLO, di involtini ne ho dovuti fare tanti!!!

venerdì 10 giugno 2011

Un pomeriggio al sapore di pesche

 "Non c'e' piu' la frutta di una volta!"

"AAA cercasi contadino preferibilmente nelle vicinanze"

Questo e' quello che ho pensato ieri pomeriggio, aprendo il frigo e tirando fuori il cestino delle nettarine. Anche al meno attento degli osservatori non sarebbe sfuggita la trasformazione: le pesche comprate il giorno prima, forse sentivano freddo nel frigo e hanno messo su' il pellicciotto! Ma che stress, e io che ci volevo fare un dolce!
Fregatura! E cosi' ho pensato che se proprio volevano trasformarsi alle superstiti avrei offerto un modo per rendersi utili.

Lavate, stagliuzzate, e zuccherate

 Marmellata di nettarine al profumo di vaniglia


Che ne dite? Io ne ero entusiasta, il profumo di pesche in casa era mmmm....
e questo colore rosa scuro divino.

Il mio motto e' "tenete sempre a portata di mano dei vasetti di vetro, tornano sempre utili!"

Ingredienti
300 g di nettarine 
250 g zucchero
1 cucchiaino scarso estratto di vaniglia
succo di mezzo limone
un po' di pazienza! ;-)ma

 

mercoledì 8 giugno 2011

Di momenti e di cose pensate

Finalmente un po' di tempo per il mio blog!!! Siamo gia' all' 8 di giugno anzi e' quasi il 9!!!
Qualcuno ha un'idea di cosa significhi cercare un lavoro??? Be' sicuramente non sono l'unica e non lo saro', ma ragazzi che periodo! E scusate tutta questa abbondanza di punti esclamativi.
Dunque a distanza di cinque mesi dal mio rientro a Bologna, ho tirato le somme, anzi meglio, daro' i numeri:
qualcosa come 50 colloqui di lavoro, 16 le agenzie interinali visitate, 3 recruiter contattati, piu' di 250 curriculum inviati, svariati km percorsi in auto e a piedi. Tutto questo si traduce in una montagna di ore spese tra spostamenti e giri vari, e per fortuna c'e' internet!!! Che dire il periodo e' intenso, e sono giunta ormai da tempo alla conclusione che cercare un lavoro E' UN LAVORO. Ma un sassolino dalla scarpa, pardon dal sandalo, me lo devo togliere: la maggior parte delle persone che lavorano in queste benedette agenzie interinali, che adesso si fanno chiamare in modo altisonante agenzie per il lavoro, fossero competenti o se avessero la geniale idea di tirare giu' la serranda, "a spasso" ci sarebbero molte meno persone!
Potrei raccontarvi tanti di quegli aneddoti da scrivere un libro "Non entrate in quell'agenzia", o "Come sopravvivere in mezzo ai pazzi senza farsi venire un esaurimento".

Non voglio essere pesante, e ingrigire questo spazio, ma ho una domanda che mi gira in testa. Ma se la legge della domanda e dell'offerta e' uno dei capisaldi dell'economia, attorno al quale ruotano milioni di altre cose, com'e' possibile che a far incontrare l'offerta e la domanda di lavoro siano sempre (o nella maggioranza dei casi) delle signorine giovani, dietro a una scrivania, dall'aspetto molto fashion victim che guardano il tuo curriculum ed esordiscono dicendo,  

"ma Lei parla qualche lingua straniera?"...

Quello che mi piacerebbe rispondere e'
"io si', ma Tu l'italiano non lo sai leggere!"

Insomma tranquilli, l'educazione e il contegno ci sono ancora, la pazienza solo a  giorni alterni.


Buona notte
da una Kat un tantino infuriata ;-)