martedì 30 novembre 2010

Thanksgiving's moments parte 2: le patate dolci

Tranquilli non abbiamo avuto un secondo cenone del Thanksgiving, anche perche' dopo quello dello scorso giovedi' c'e' voluto un intero week end per riprendersi! Non tanto per il cibo che era davvero prelibato, e la mia amica Carol ha fatto un super lavoro (yeah stavolta non e' toccato a me!),quanto per il vino, troppo, e rispetto alla qualita' italiana dei vini, quelli americani non sono il massimo infatti tendono a farmi stare una schifezza. Quindi se non siete dei gran bevitori e venite negli States, bevete birra che al contrario e' ottima :-) !
A dire il vero non sono qui a raccontarvi degli effetti collaterali del vino su di me, niente di troppo interessante o che non immaginate, ma a condividere con voi una ricetta tipica dei "pelgrims"  (pellegrini) almeno questo e' quello che mi hanno venduto. Prendetela per buona!
Come da richiesta di
qualcuno nel post precedente, ecco qui la ricettina; non fermatevi a pensare all'abbinamento, un tantino weird (strano), garantisco che come contorno e' piuttosto buoOono!

Sweet potato & marshmallow casserole

1 kg di patate dolci, pelate, 50 g zucchero di canna, 50 ml di latte condensato, 50 g di burro non salato a temperatura ambiente, 2 cucchiai di succo d'arancia, mezzo cucchiaino di noce moscata e mezzo di cannella, un pizzico di chiodi di garofano, marshmallow in quantita' da coprire la superficie.

Preriscaldare il forno a 200 C. Mettere le patate a cuocere per circa 45 minuti/ 1 ora. Una volta raffreddate, si pelano e si schiacciano, quindi si aggiungono tutti gli ingredienti e si mescola bene. Dopo aver messo il composto in una casseruola, si ricopre con i marshmallow e si inforna fino a che si bruciano leggermente, circa mezz'ora.

Morale della favola, la giornata per eccellenza del tacchino e' ricca di tanti altri piatti in particolare le patate dolci e non!

Ci rivediamo in dicembre! See you in December!








10 commenti:

  1. Grazie per la ricetta!!

    A dire il vero il maritozzo a NApa e Sonoma ha bevuto vini niente male!!!!
    A presto, ciao, Flavia

    RispondiElimina
  2. che bontà! mi fa venire una voglia di provarlo che non ti dico!!! però qualcosina mi dice che per la linea non sia il massimo...uhm..sarà il sesto senso femminile? ^^ di solito non mi faccio di questi problemi ma col Natale (e pandori-panettoni-biscotti) in avvicinamento è meglio contenersi, però mi segno la tua ricetta (come forse ti ho già detto sono adoratrice di ricette inglesi e americane essendo traduttrice di inglese) e la proverò a gennaio, quando inizierò a infrangere le new year's resolutions! baci!

    RispondiElimina
  3. Ma 1 kg di patate è entrato in quella cocotte che vediamonella foto? Quanto era grossa :O
    Forse perchè cucino sempre per due che mangiano per uno, e giàà pensare ad 1kg di roba mi spaventa!
    Mazza che botta di bontà:D
    MI piacerebbe assaggiarle però
    Un baciotto e ci vediamo a DICEMBRE!

    RispondiElimina
  4. Io adoro il sapore delle patate dolci, ma non ho capito bene, questo per me sembra più un dolce che un contorno, e siccome ho scoperto da poco la bontà dei marshmellow al fuoco, deve essere fantastico questo piatto.
    Baci

    RispondiElimina
  5. certo che puoi partecipare alla mia raccolta :-D my pleasure! ho già inserito la tua ricetta!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Ma dai, conosco questo piatto ma condidto solo con zucchero di canna e succo d'arancia, il latte condensato è una nvità.
    Potrei farmelo sfuggire secondo te??? :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Kat, che piacere aver trovato il tuo blog!
    Il look è strepitoso (anche se non avevo visto quello vecchio), molto allegro e accogliente!
    Per non parlare delle ricette... mmmh che delizia!
    Il sandwich con cotto e paprika (i love sofa's food!) e questa casseruola sono spaziali!
    :)
    Abiti negli States?Rockford dovrebbe essere in Illinois, sbaglio?
    Da oggi ti seguo anch'io, con moooolto piacere!
    A presto spero ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  8. è da stamattina che mi pregustavo di leggere il tuo post ma da lavoro (IN PAUSA PRANZO)non riesco ad entrare nel tuo blog.. forse c'è qualche gadget che fa andare in errore il sistema.

    comunque: che ricetta! un insieme di ingredienti golosi che non avrei mai abbinato tra loro,mi ispira un sacco questa ricetta ma domandina: il gusto è salato o dolciastro? (non amo tanto l'agrodolce)

    bacio

    RispondiElimina
  9. ma questo dolce è un mito!!! per le calorie e gli zuccheri tu alla nigella le fai un baffo!!! :-) complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Kat...peccato per il vino americano....riesci a farti una piccola scorta di vero vino made in Italy quando vieni in Italia? Ma torni in patria per Natale? Un bacio

    RispondiElimina