lunedì 18 ottobre 2010

Libri & dintorni

Settimane un po' pienotte, si accumulano un sacco di cose da fare, oltre a quelle normali e fai questo e fai quello abbiamo gia' passato il giro di boa della meta' di ottobre.
Tempo fugit e' il caso di dire! Mi sembra di essere il coniglio in Alice nel Paese delle Meraviglie: e' tardi, e' tardi.... correre, correre. Nel mio caso cose da raccontare, ricette e una montagna di foto da sistemare. Nel frattempo si trova il tempo anche per qualche lettura. Ah le riviste!!! La mia passione. Anche qui continuo ad accumularne pile, poi chissa' perche' non ho mai trovato loro una collocazione precisa e continuo a lasciarle in giro. Sdraite su uno scaffale, sul bancone della cucina o peggio ancora impilate su una sedia. Quindi mi son data alla pulizie "d'autunno" e ho fatto piazza pulita. Nel mio delirio di pulizie e' saltato anche fuori un libro (anche quelli in casa non mancano!) che avevo iniziato a leggere o meglio a darci un occhiata e a fermarmi sulle prime pagine catturata da una ricetta che ho trovato sfiziosissima. Il libro in questione e': 

A Homemade Life di Molly Wizenberg
e la ricetta direttamente dalla sua cucina e' il banana bread with chocolate

Una sorta di racconti usciti dalla cucina della sua famiglia tra Canada e Stati Uniti. Proseguiro' nella lettura e vi aggiornero' (o ci provo!)

Quello che e' uscito a me e' un pane alla cioccolata senza banane anche perche' l'apporto calorico era notevole. Era: ce lo siamo spazzolati alla velocita' della luce!!! Ma e' stato bello cosi'...


Per gli ingredienti vi lascio le misure originali:

3 cucchiai  burro
1 cup farina
1/2 cup zucchero
1/2 cucchiaino bicarbonato
un pizzico di sale
1 uovo
1/2 cup latte intero
1 cup cioccolato semi dolce
Si pre riscalda il forno a 180 C e ho unto uno stampo da plum cake con il burro.
Andiamo ad unire gli ingredienti secchi in una ciotola insieme ai pezzetti di cioccolato.
In un altra si sbatte l'uovo leggermente e si aggiunge il burro fuso; insieme si vanno ad unire al composto secco. Alla fine il latte aggiunto poco alla volta.
Cuoce in circa 50 min. 

Alla prossima, sperando meno di fretta!


5 commenti:

  1. oh.. le pulizie d'autunno! ogni tanto anche a me viene in mente di sistemare tutto e poi butto all'aria mezza casa. Mi piace questa ricetta! Sto continuamente sentendop parlare di banana bread in qs periodo.. mi è venuta voglia di assaggiarlo ma mi sa che devo farlo io perchè in vendita non l'ho mai visto.. poi sai che da me manca il panettiere! ;-)
    La tua versione senza banane piacerà anche a mio marito che non impazzisce per questo frutto.
    Ma.. curiosità: quello con le banane ha lo stesso sapore del muffin alle banane?
    bacio

    RispondiElimina
  2. Yum! I love banana bread with chocolate. It looks delicious!

    RispondiElimina
  3. @Z&F.. sapore del muffins??? Ma non saprei :P (mai assaggiato) pero' il banana and chocolate bread si': buono ma molto dolce, troppo per me! Alla ricetta andrebbe aggiunta 1 cup di banane a pezzi.
    Baci

    @Cheri, thanks...but my favorite: only chocolate chips, I'm really addicted!

    RispondiElimina
  4. ..hai ragione Kat...abbiamo passato il giro di boa della metà di Ottobre...a me sembra di dovermi trovare tra poco sotto al vischio!
    Baci

    RispondiElimina
  5. quanto ti posso capire. anche io quando abitavo da sola mi ritrovavo spesso sommersa da riviste e libri che ancora non avevan trovato un loro giusto posto. e allora, al culmine del caos, mi ritrovavo disperata davanti alle pilone a risistemare tutto. certo che se poi alla fine ad aspettarmi ci fosse stata una fetta di una tortina del genere, di sicuro lo avrei fatto con moooooolto più piacere :D

    RispondiElimina