mercoledì 23 giugno 2010

La Cometa Pasticciona e i biscotti 3C

Ma che cos'e'  questa Cometa Pasticciona? Per chi non lo sapesse (e spero in pochi!) e' un contest ovvero una raccolta di ricette lanciata dal blog Pan di Panna, con lo scopo di creare, divertirsi e cucinare con i bambini, e per sostenere l'associazione italiana che si occupa della ricerca sulle malattie metaboliche ereditarie sui piu' piccoli.
 

Quindi che si spalanchino le dispense: zucchero, farina e cacao che svolazzano nella cucina, ciotole e utensili che danzano, uova saltellanti e chi piu' ne ha piu' ne metta!!! 

Certo e' che i preparativi fatti cosi' sono grandiosi e anche se non girano pargoli per casa, nuvole di farina, segni di cacao e mani appiccicose qui da me non mancano, sopratutto la prima volta che ho fatto i biscotti. E proprio perche' sono stati il mio primo pasticcio con finale a lieto fine ho deciso di riproporli per questa iniziativa. Vogliamo parlare di quanto e' bello pacciugare nella ciotola, preparare le palline e leccarsi le dita con GrAnDe soddisfazione quando tutto e' finito e i biscotti sono gia' la' belli beati in forno??? Non penso di essere l'unica ad averlo fatto  :-)  e' come una calamita!!!


per il post originale andate qui
 
ingredienti (per circa 30 biscottini)
300 g farina
30 g cacao amaro
200 g margarina
100 g zucchero
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
vaniglia
(zucchero a velo per la farcitura)

Setacciare la farina con lievito, cacao e sale; in un altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, fino a ottenere una cremina soffice. Aggiungere il composto di farina e mescolare. Il risultato e' un impasto simile alla frolla, ma molto morbido.
Lasciare riposare per 20 min. in frigo avvolto nella pellicola di plastica; dopo si formano delle palline, che io ho schiacciato leggermente con la mano e si infornano per 20 min. a 170 gradi.
Io ho preferito preriscaldare il forno intanto che preparavo le palline e foderare la teglia con la carta forno.


 Ho dimenticato qualcosa?!?!? Booo spero di no.... Buoni Pasticci a tutti







3 commenti:

  1. ma grazie tesoro.... riesco di rado negli ultimi giorni a rispondere alle tante ricette, ma da una mia assidua lettrice come sei tu non potevo mancare per ringraziarti personalmente.... Hai cambiato vestitino al blog? mi piace un sacco..... e fa crescere la mia voglia di visitare gli States....
    Un bacio e grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  2. ho visto questi biscotti dal mio blog e mi sono incuriosita...devono essere buonissimi...salutoni

    RispondiElimina
  3. @ Mara!!! Siiiii ho rinnovato un po' il look!!! Bella iniziativa bisognava proprio contribuire,bacioni.

    @ Tamtam grazie della visita te li consiglio, buoni nel latte, nel te' e da soli!!! ciao

    RispondiElimina